Riscoprire momenti insieme, di complicità e relax
• Approfitta delle vacanze per romanticismo ed erotismo. Fate cose diverse rispetto a quelle che fate di solito a casa, ma che sapete piacere ad entrambi.
• Non fate diventare anche la vacanza (il pre, il durante e il post) motivo di discussione:
eh che cavolo quanta roba ti porti, e siamo in ritardo per l’aereo come sempre per colpa tua, e stai sempre al sole e in spiaggia, e dormi tutto il giorno, e non facciamo le escursioni, e non partecipi alla vita del villaggio, e non mi aiuti a riordinare le valigie, e ho tre lavatrici da fare, e certo tu sei sempre in vacanza… e potremmo proseguire per ore.
• Le persone non si cambiano, almeno non certi tratti tipici del carattere, per cui IMPARIAMO A SORRIDERE DI DIFETTI DEL PARTNER (ma questo sempre, tutto l’anno), a trovarli amorevoli e prenderci un po’ in giro reciprocamente, ma senza discutere e soprattutto…no ai musi (sempre, ma specie in ferie) e no ai ricatti (se non mi porti in crociera, non si fa sesso…)
IN FAMIGLIA?
Parola d’ordine, “io”
• Impara a LASCIARE UN PO’ I FIGLI agli altri (se sei in un villaggio molla il controllo e usufruisci dei baby club) e goditi un po’ di vita di coppia, per quanto possibile
• PENSA UN PO’ A TE, non solo ai figli e al partner
• Se ti occupi sempre tu di casa e figli PRETENDI in vacanza di non cucinare, lavare, pulire, e lascia che sia il partner a badare di più ai bambini.
CON AMICI?
Pochi ma buoni
Secondo me le vacanze con più di 2/3 amici sono le più difficoltose/rischiose…oltre che SECONDO IL MIO PARERE il folto gruppo è ammissibile solo se sei sotto i venti anni (ma questo è solo il mio parere).
• Cerca di andare con GENTE CHE GIÀ CONOSCI, almeno per dividere la barca o l’hotel o la casa, perché se non conosci almeno un po’ le abitudini di chi è con te RISCHI SPIACEVOLI SORPRESE (tipo l’amico/a si svegliano a mezzogiorno, tu vuoi andare in spiaggia alle otto e quindi sei sempre solo; lui/lei adorano la vita del villaggio, tu vorresti scappare.
• Sii FLESSIBILE…flessibilità se sei con un gruppo di amici deve essere la parola d’ordine oppure passerai le vacanze arrabbiato, a lamentarti, e potresti rompere amicizie anche solide
• Non dire che ti va sempre tutto bene quello che decidono gli altri per poi sparlare alle spalle e tenere musi a tutto il gruppo; NON FARE GRUPPETTI (fanno tanto scuole medie); non andare in vacanza con più di un amico se sei una persona asociale, non flessibile, sociopatica.
COPPIE CON COPPIE
Solo se ci si conosce e si va tutti d’accordo
Un discorso a parte lo meritano le VACANZE A COPPIE (due, tre…più di tre ommioddio!!)
Beh qui io la vedo molto dura, non so se meglio o peggio del folto gruppo di amici over venti anni.
Devi essere certo che le COPPIE siano COLLAUDATE, dovete aver già fatto cose insieme, conoscere bene i membri delle altre coppie, armarvi di pazienza…ed essendo donna e conoscendo le donne…pregare che le DONNE VADANO D’ACCORDO tra loro. Se ci si conosce e si va tutti d’accordo e piacciono fare le stesse cose o comunque nessuno si offende se ogni tanto le coppie si dividono, allora siete a cavallo…ALTRIMENTI RISCHIATE di perdere amici e fidanzati…e…OCCHIO a non fare gli occhi dolci alla fidanzata del vostro amico…perché…le vacanze sono una cosa, gli scambi di coppia sono altro e se volete ne parliamo in un altro post 😉
La cosa che però mi viene da dire, qualsiasi tipo di vacanze voi desideriate fare, qualsiasi esperienza andrete a sperimentare, soli o in compagnia, con l’amante, la moglie, l’amico è di PORTARVI A CASA UN PO’ DI QUELLO CHE SIETE QUANDO SIETE IN FERIE… non parlo di souvenirs eh…anzi sin da piccola mia madre mi ha insegnato a non portarne mai a casa (bandite statuine della torre di Pisa, a casa mia vigevano sobrietà, minimalismo ed ordine soprattutto), parlo della capacità di sorridere, di lasciarsi andare, di vivere tutto in modo più rilassato e soprattutto…con la consapevolezza che SIA TUTTO RELATIVO e la vita sia troppo breve per non avere la TESTA SEMPRE UN PO’ IN VACANZA anche durante il resto dell’anno!!!
Scrivimi: nei miei articoli, in modo anonimo, coglierò spunti anche da chi si vorrà confrontare e m’invierà delle considerazioni per e mail. Vuoi venire a trovarmi?
Grazie Cristina.
consulta il mio sito e contattami, a presto