Sono la dottoressa Cristina Costanzi
Mi sono laureata in Psicologia clinica presso l’Università degli studi di Bergamo con tesi dal titolo“Il bambino con attaccamento patologico, possibili sviluppi in età adulta”
con il professor Pietro Barbetta come relatore.
Nella mia esperienza professionale ho svolto tre tirocini presso il Centro Gulliver di Varese, cooperativa sociale attiva dagli anni ‘70 nel trattamento delle dipendenze e delle patologie psichiatriche, partecipando ai gruppi di trattamento per interventi psicologici con soggetti con disturbi di personalità e problemi di dipendenza da sostanze, oltre che osservazione e partecipazione ai gruppi di lavoro con persone colpite da malattia psichiatrica.
Un tirocinio invece l’ho svolto presso uno studio privato di psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale affiancando lo psicologo dello sviluppo nei trattamenti dei Dsa nei bambini.
Ho ottenuto l’abilitazione alla professione di psicologo presso l’Università degli studi di Pavia e sono iscritta all’albo sez. A degli psicologi della Lombardia al nr. 20884
Sono operatrice di training autogeno con diploma conseguito presso "Progetto Divenire - Unita" del prof. Luciano Palladino.
So cosa vuol dire essere un paziente
Pur provenendo da una formazione scolastica di tipo economico/giuridica, e da un ambiente lavorativo completamente estraneo al mondo della psicologia, sono sempre stata appassionata di questa materia. Vicissitudini personali mi hanno portata ad iniziare un percorso di analisi junghiana per poi successivamente farne una professione.Tutto ciò mi ha permesso di venire a contatto con realtà differenti, comprendere le difficoltà che si riscontrano in altri ambiti di lavoro e conoscere in prima persona problematiche legate al disagio psicologico e alla necessità di “cambiamento”. Il mio percorso terapeutico mi ha dato inoltre la possibilità di sapere cosa significhi essere un paziente, mostrare la propria intimità ad un estraneo, rivedere con lui la propria storia con altri occhi, rivivere i passaggi importanti della propria vita.
Questo è la terapia: un viaggio dentro se stessi a volte difficile e doloroso, ma anche ricco di soddisfazioni e crescita personale, presi per mano da qualcuno che ci accompagni, ci supporti, a volte ci sgridi, ci incoraggi, ci inviti a non aver paura e ci insegni come rialzarci e non arrenderci con meta finale il nostro benessere e la ricerca di un equilibrio verso la felicità.